Gli organi consortili previsti nello statuto sono:

1. il Consiglio di Amministrazione composto da 15 componenti di cui 12 eletti dall’assemblea degli utenti, n°1 rappresentante dei comuni del Comprensorio, n°1 rappresentante della Provincia e n°1 rappresentante della Regione.
2. Il Comitato Esecutivo composto dal Presidente e da due Consiglieri.
3. il Presidente.
4. il Revisore dei conti.

1. CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Spetta al Consiglio di Amministrazione

a) eleggere nel suo seno, tra i componenti eletti, in occasione della prima seduta, il Presidente, il/i Vice/i Presidente/i, di cui uno assume la carica di vicario, e il Comitato Esecutivo;
b) convocare gli aventi diritto al voto, fissare la data delle elezioni;
c) approvare la relazione di inizio mandato;
d) adottare col voto favorevole di almeno 2/3 dei componenti lo statuto e le modifiche statutarie;
e) deliberare il programma triennale dei lavori pubblici, i programmi di attività del Consorzio, i piani comprensoriali di bonifica e il piano di riordino irriguo ed i progetti attuativi;
f) deliberare il piano di classifica del comprensorio per il riparto degli oneri di contribuenza;
g) deliberare i regolamenti, le norme di funzionamento dei servizi e i piani di organizzazione variabile delle aree e dei servizi consortili;
h) fissare le indennità di carica a tre componenti del Consiglio ed il compenso al Revisore dei conti;
i) deliberare sull’acquisto, la costituzione e l’alienazione di diritti reali immobiliari;
j) deliberare sui servizi di tesoreria e cassa e di riscossione dei tributi;
k) deliberare sui criteri di rilascio delle concessioni idrauliche;
l) deliberare l’assunzione di mutui;
m) approvare il bilancio preventivo, le variazioni al medesimo, nonché il conto consuntivo;
n) redigere, allo scadere del proprio mandato, una relazione tecnico-economica e finanziaria sull’attività svolta;
o) approvare il regolamento integrativo del regolamento regionale sul procedimento elettorale nel rispetto dei criteri dettati dall’art. 82 LR 31/2008 e s.m.i. e dal regolamento regionale sul procedimento elettorale;
p) adottare atti di indirizzo generale per il funzionamento dell’ente;
q) deliberare in merito alla nomina del Direttore;
r) autorizzare il Presidente alla firma degli accordi di programma e delle convenzioni con gli enti pubblici;
s) autorizzare il Presidente a stare o a resistere in giudizio davanti all’autorità giudiziaria ed a qualsiasi giurisdizione speciale, in tutti i procedimenti, salvo quelli di natura tributaria;
t) conferire le funzioni di ufficiale rogante degli atti di interesse del consorzio a funzionari appartenenti all’area amministrativa in servizio presso il consorzio e in possesso del diploma di laurea in giurisprudenza o di titolo equipollente;
u) deliberare la partecipazione ad enti, società od associazioni, che comunque si presenti di interesse per il Consorzio o per l’attività di bonifica;
v) deliberare in materia di reclami e richieste di rettifica avverso l’elenco degli aventi diritto al voto approvato dal direttore e approvare l’elenco definitivo;
w) deliberare l’istituzione del seggio elettorale o dei seggi elettorali (nei distretti di cui all’art. 6), determinandone la composizione e provvedendo alla nomina dei componenti;
x) deliberare l’accettazione delle liste di candidati e la proclamazione degli eletti;
y) Deliberare in merito alla sottoscrizione di accordi di programma, convenzioni, accordi sindacali in ambito locale, ecc.;
z) autorizzare il Direttore ad assumere, promuovere o licenziare il personale dipendente;
aa) approvare i progetti delle opere nelle varie fasi di realizzazione e gli atti di collaudo e/o i certificati di regolare esecuzione delle opere realizzate;
bb) nominare commissioni per affrontare particolari aspetti o problemi gestionali del consorzio.
cc) Determinare i casi specifici di indifferibilità e urgenza su cui il Presidente può assumere provvedimenti da sottoporre a successiva ratifica del Consiglio.

Composizione Consiglio di Amministrazione

  • Delibera proclamazione consiglieri eletti in rappresentanza degli utenti
  • Rappresentante dei sindaci: Sig. Lesioli Michel, Consigliere del Comune di Calvisano, designato con comunicazione della Provincia di Brescia del 26/10/2022.  Nomina
  • Rappresentante Provinciale: Sig.ra Edalini Daniela come da comunicazione della Provincia di Brescia del 15/11/2022. Nomina
  • Rappresentante Regionale: Sig. Stanga Massimo designato con D.G.R. n. XII/1722 del 15/01/2024  Nomina

Il Consiglio di Amministrazione risulta così composto:

LECCHI LUIGI
Presidente
GALLINA ANGELO
Vice Presidente
ANTONIOLI PAOLO
Consigliere
ANTONIOLI UMBERTO
Consigliere
AURORA ALDO
Consigliere
BANDERA BATTISTA
Consigliere
CHIARINI ALBERTO
Consigliere
CORINI ANGELO
Consigliere
GALLINA DANTE
Consigliere
GIACOMELLI OSCAR
Consigliere
NODARI GIUSEPPE
Consigliere
ROSSI GIANFRANCO
Consigliere
EDALINI DANIELA
Rappresentante della Provincia
LESIOLI MICHEL
Rappresentante dei Comuni
 STANGA MASSIMO
Rappresentante della Regione Lombardia

2. COMITATO ESECUTIVO:

Il Comitato esecutivo, composto dal Presidente e da due Consiglieri,formula proposte ed esprime pareri al Consiglio di Amministrazione in merito:
a) alla nomina, alla designazione e alla revoca dei rappresentanti del consorzio presso enti, aziende e istituzioni;
b) all’assunzione o alla nomina del Direttore;
c) ai bilanci e alle relative variazioni;
d) agli atti generali di indirizzo;
e) allo statuto, al POV e ai regolamenti;
f) a materie indicate dallo statuto consortile e/o delegate dal Consiglio di Amministrazione.
Il Comitato esecutivo inoltre:
a. verifica la rispondenza dei risultati della gestione amministrativa alle direttive generali impartite dal Consiglio di Amministrazione, relazionando al Consiglio medesimo;
b. si esprime sulla nomina da parte del presidente del responsabile del procedimento.

3. PRESIDENTE:

Il Presidente ha la rappresentanza legale del Consorzio, anche in giudizio, ed è l’organo responsabile dell’amministrazione, sovrintende alle verifiche di risultato connesse al funzionamento dei servizi consortili, impartisce direttive al Direttore in ordine agli indirizzi amministrativi e gestionali, nonché sull’esecuzione degli atti; in particolare:
a) convoca e presiede il Consiglio di Amministrazione ed il Comitato Esecutivo, ad eccezione della prima riunione di insediamento che viene convocata e presieduta dal consigliere più anziano di età;
b) sovrintende all’amministrazione consorziale e assicura l’osservanza delle norme di legge, di regolamento e di statuto;
c) propone al Consiglio gli atti generali di indirizzo;
d) acquisisce direttamente presso tutti gli uffici e servizi consortili le informazioni e gli atti, anche riservati;
e) compie gli atti conservativi dei diritti del consorzio e promuove, direttamente o avvalendosi del Direttore, le indagini e le verifiche amministrative sull’intera attività del consorzio;
f) si costituisce in giudizio previa autorizzazione del consiglio di Amministrazione.

4. REVISORE DEI CONTI:

Il Revisore dei Conti è nominato dal Consiglio regionale tra gli iscritti nel registro dei revisori contabili. Il revisore dei conti:
a) esercita il controllo gestionale, finanziario e di legittimità sugli atti del Consorzio;
b) presenta al Consiglio una relazione sul bilancio preventivo e sul rendiconto consuntivo;
c) esamina e vista trimestralmente il conto di cassa;
d) assiste alle adunanze del Consiglio di Amministrazione;
e) può procedere, in qualsiasi momento, ad atti d’ ispezione e di controllo.
In caso di accertamento di gravi irregolarità il Revisore dei Conti ha facoltà di richiedere al Presidente la convocazione del Consiglio di Amministrazione entro 30 giorni dalla richiesta medesima.
Nel caso di accertamento di atti illegittimi adottati dal Consiglio, dal Comitato Esecutivo, dal Presidente o dai dirigenti, il Revisore segnala tempestivamente la circostanza agli uffici regionali.

– Presidente Lecchi Luigi CURRICULUM
Eletto con deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 1/23 del 09/01/2023, scadenza 31/12/2027 – Delibera
Indennità di carica annuale:

per il quinquennio 2013-2017: Euro 19.000,00
per il quinquennio 2018-2022: Euro 24.000,00

per il quinquennio 2023-2027: Euro 30.000,00

Rimborsi spese:

anno 2014: Euro 1.008.33

anno 2015: Euro 1.134,92

anno 2016: Euro 1.321,53

anno 2017: Euro 2.424,69

anno 2018: Euro 2.332,04

anno 2019: Euro 2.854,11

anno 2020: Euro 586,38

anno 2021: Euro 2.444,70

anno 2022: Euro 4.554,66

anno 2023: Euro 4.719,44

– Vice Presidente Gallina Angelo CURRICULUM

Eletto con deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 1/23 del 09/01/2023, scadenza 31/12/2027 – Delibera
Indennità di carica annuale : Euro 7.000,00
Rimborso spese: 2014, 2015, 2016, 2017, 2018, 2019, 2020,2021, 2022, 2023 : Euro 0,00

– Consigliere Antonioli Paolo
Eletto dall’Assemblea consortile del 4-5 dicembre 2022, scadenza 31/12/2027
Rimborso spese: 2014, 2015, 2016, 2017, 2018, 2019, 2020, 2021,2022 : Euro 0,00

– Consigliere e componente Comitato Esecutivo Antonioli Umberto CURRICULUM
Eletto dall’Assemblea consortile del 4-5 dicembre 2022, scadenza 31/12/2022 – Delibera
Indennità di carica annuale per il quinquennio 2013-2017 e 2018-2022: Euro 2.000,00

Indennità di carica annuale per il quinquennio 2023-2027: Euro 4.000,00.
Rimborso spese: 2014, 2015, 2016, 2017, 2018, 2019, 2020, 2021,2022, 2023 : Euro 0,00

– Consigliere Aurora Aldo
Eletto dall’Assemblea consortile del 4-5 dicembre 2022, scadenza 31/12/2027
Rimborso spese: 2014, 2015, 2016, 2017, 2018, 2019, 2020, 2021,2022, 2023 : Euro 0,00

– Consigliere Bandera Battista 
Eletto dall’Assemblea consortile del 4-5 dicembre 2022,  scadenza 31/12/2027
Rimborso spese: 2014, 2015, 2016, 2017, 2018, 2019, 2020, 2021,2022, 2023 : Euro 0,00

– Consigliere Chiarini Alberto
Eletto dall’Assemblea consortile del 4-5 dicembre 2022, scadenza 31/12/2027
Rimborso spese: 2018, 2019, 2020, 2021, 2022, 2023: Euro 0,00

– Consigliere Corini Angelo 
Eletto dall’Assemblea consortile del 4-5 dicembre 2022, scadenza 31/12/2027
Rimborso spese: 2014, 2015, 2016, 2017, 2018, 2019, 2020, 2021,2022, 2023 : Euro 0,00

– Consigliere Gallina Dante
Eletto dall’Assemblea consortile del 4-5 dicembre 2022, scadenza 31/12/2027
Rimborso spese:  Euro 0,00

– Consigliere Giacomelli Oscar 
Eletto dall’Assemblea consortile del 4-5 dicembre 2022, scadenza 31/12/2027
Rimborso spese: 2014, 2015, 2016, 2017, 2018, 2019, 2020, 2021,2022, 2023 : Euro 0,00

– Consigliere Nodari Giuseppe
Eletto dall’Assemblea consortile del 4-5 dicembre 2022, scadenza 31/12/2027
Rimborso spese:  Euro 0,00

– Consigliere Lesioli Michel 
Eletto dall’Assemblea dei Sindaci comunicazione n.  199394 del 26/10/2022 della Provincia di Brescia, scadenza 31/12/2027. Comunicazione.
Rimborso spese: Euro 0,00

– Consigliere Edalini Daniela 
Nominato dalla Presidenza dalla Provincia di Brescia con Decreto del Presidente n. 290/2022 del 11 novembre 2022 scadenza 31/12/2027. Decreto
Rimborso spese: Euro 184,89

– Consigliere   
Nominato con Deliberazione della Giunta Regionale Lombardia ____ del _________, scadenza 31/12/2027. Delibera
Rimborso spese: Euro 0,00

Revisore dei Conti: Dott. Brianza Alessandro.

Nominato con Decreto del Presidente del Consiglio regionale della Lombardia n. 12 del 13/12/2022

compenso annuo:  € 12.000,00

Rimborso spese 2023: 707,11

– Revisore dei Conti  con incarico scaduto al 31/12/2022: Venturini Gianpietro CURRICULUM
Nominato con Deliberazione del Consiglio Regionale n. X/1659 del 21/11/2017, scadenza 31/12/2022 – Delibera
Compenso annuo comprensivo di rimborso spese 2014: € 11.010,73 (Iva compresa)
Compenso annuo comprensivo di rimborso spese 2015: € 10.881,62 (Iva compresa)
Compenso annuo comprensivo di rimborso spese 2016: € 11.091,85 (Iva compresa)
Compenso annuo comprensivo di rimborso spese 2017: € 11.052,14 (Iva compresa)
Compenso annuo comprensivo di rimborso spese 2018: € 11.167,15 (Iva compresa)
Compenso annuo comprensivo di rimborso spese 2019: € 14.898,25(Iva compresa)
Compenso annuo comprensivo di rimborso spese 2020: € 12.848,82 (Iva compresa)
Compenso annuo comprensivo di rimborso spese 2021: € 12.737,48 (Iva compresa)

Compenso annuo comprensivo di rimborso spese 2022: € 12.876,23 (Iva compresa)

 

SCHEDA ADEMPIMENTI ART. 14 D.Lgs. 33/2013:

. ANNO 2015:

ANTONIOLI PAOLO

ANTONIOLI UMBERTO

AURORA ALDO

BELLINI RENATO

– BERTAGNA ALBERTO

CHIARINI MARIO ANTONIO

CORINI ANGELO

GALLINA ANGELO

GALLINA SERGIO

LECCHI LUIGI

LEGATI MARIKA

BANDERA BATTISTA

– ARDESI MAURIZIO

PASINI EMANUELE

– GIACOMELLI OSCAR

.ANNO 2016:

ANTONIOLI UMBERTO

BELLINI RENATO

LECCHI LUIGI

.ANNO 2017:

– ANTONIOLI UMBERTO

– BELLINI RENATO

 LECCHI LUIGI

.ANNO 2018

– LECCHI LUIGI

BELLINI RENATO

ANTONIOLI UMBERTO

ANNO 2019

LECCHI LUIGI

BELLINI RENATO

ANTONIOLI UMBERTO

ANNO 2020

– LECCHI LUIGI

– BELLINI RENATO

ANTONIOLI UMBERTO

ANNO 2021

LECCHI LUIGI

– BELLINI RENATO

ANTONIOLI UMBERTO

ANNO 2022

LECCHI LUIGI

– BELLINI RENATO

– ANTONIOLI UMBERTO