Tutela ambientale

I Consorzi di bonifica hanno assunto recentemente competenze in materia di tutela ambientale, ma già per tradizione e per fini istituzionali svolgono da sempre un compito fondamentale per tale disciplina.
La gestione e la manutenzione, che annualmente vengono eseguite sulla rete idrografica sono la prima garanzia per una effettiva tutela paesaggistica del territorio rurale e per la difesa dei corsi d’acqua minori.
Il Consorzio si è fatto promotore di varie iniziative per la realizzazione di interventi di forestazione delle ripe nelle aree di particolare pregio ambientale e di interventi di recupero ambientale con tecniche di bioingegneria anche su alcuni tratti di argine del fiume Chiese.
Il Piano Generale di Bonifica, importante strumento di pianificazione del territorio rurale del consorzio, dovrà indirizzare, oltre che verso la condivisa esigenza di una organica opera per la conservazione e protezione del suolo e per l’utilizzazione e tutela delle acque, anche verso una sensibilità ambientale per la salvaguardia e la riqualificazione delle risorse naturali, del paesaggio e dell’ecosistema agrario.
Tutela ambientale significa anche salvaguardia delle risorse idriche, sia superficiali che sotterranee; il Consorzio collabora con gli Enti preposti per la difesa delle risorgive e per contrastare il continuo ed indiscriminato depauperamento delle falde.
Particolare attenzione viene data alla qualità delle acque ed all’uopo futuro verrà maggiormente sviluppata, in collaborazione con la Provincia e gli enti preposti, una campagna di sorveglianza e di monitoraggio per il rilevamento dell’inquinamento delle acque.

Altre attività

Difesa idraulica

La rete di canali di cui il territorio consortile è dotato ha prevalentemente una funzione promiscua di irrigazione e di colatore delle acque di piena provenienti dai centri abitati e dai torrenti montani e collinari.

Scopri di più

Esercizio Irriguo

Tra i compiti del Consorzio quello di somministrazione irrigua è storicamente il più antico e si espleta, a favore di un’area di circa 20.000 ettari, attraverso una rete di canali che si sviluppa per oltre 1.400 Km.

Scopri di più

I contatti

CONSORZIO DI BONIFICA CHIESE

Comprensorio n. 7 – Sede Legale ed Amministrativa

Via Vittorio Emanuele II, 76 – 25011 Calcinato (Bs)

Recapiti telefonici
Ufficio Amministrativo: 030 9637008
Ufficio Tecnico: 030 9637009
Ufficio Catasto: 030 9637011

Fax: 030 9637012
Email: info@consorziochiese.it
Pec: consorziochiese@pec.it

Orario di apertura al pubblico: dal Lunedì al Venerdì dalle 09.00 alle 12.00.

Scopri di più